È NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA?

03.04.2021

Cari amici del MIF oggi inauguriamo una rubrica di curiosità e approfondimenti scientifici da leggere tutto d'un fiato. Quale modo migliore di augurarvi una BUONA PASQUA? Con un articolo del grande PIERO ANGELA.

È NATO PRIMA L'UOVO O LA GALLINA?" È una domanda in apparenza senza risposta, perché naturalmente per avere un uovo ci vuole una gallina, e per avere una gallina ci vuole un uovo. Una cosa genera l'altra. Come si esce da questo circolo vizioso?
Una risposta, in realtà c'è: è nato prima l'uovo. E chi ha fatto l'uovo? Lo ha fatto un animale che non era proprio una gallina, ma un gallinaceo leggermente diverso.
Questo animale generò un uovo "difettoso", un uovo con un errore nei cromosomi. E questo uovo "difettoso" diede luogo alla nascita di una gallina.
Ma se l'uovo era difettoso, non doveva andare "a male"? Effettivamente è quello che succede di solito: quando nella riproduzione della vita qualcosa va storto, un individuo nasce con qualche difetto genetico e di soluto muore in breve tempo. Spesso muore anche prima di nascere. È quello che capita anche nella fecondazione umana: addirittura il 50% delle uova femminili fecondate muore prima ancora di impiantarsi nell'utero. Cioè metà delle fecondazioni finisce in un aborto spontaneo precocissimo, senza che neppure la donna se ne renda conto.
Però...a volte capita (nei milioni di riproduzioni), che questo "errore" genetico sia neutrale, cioè senza conseguenze. O che addirittura sia utile. Anzi, magari molto utile per sopravvivere e per riprodursi. 
Allora quell'individuo (un po' diverso) non muore più, ma continua a vivere e a prolificare, riproducendo altri esseri simili a lui (cioè dotati anch'essi del "difetto buono"). Anzi, magari si riproduce più degli altri, perché è più adatto all'ambiente. Le sue caratteristiche, così, si diffondono e si affermano. 
Ma questo gallinaceo era nato a sua volta da un uovo difettoso? Forse non proprio lui: magari il suo bisnonno, o il suo bis-quadrisavolo. Effettivamente anche quell'individuo era uscito da un uovo "difettoso" generato da un gallinaceo ancora leggermente diverso. E così via. Andando sempre più indietro nel tempo, vedremmo che gli antenati della gallina assomigliano sempre meno ad una gallina, per via di questo accumularsi di modificazioni (non solo nell'aspetto esterno, ma negli organi interni, nel metabolismo, nella biochimica). 
Se li potessimo allineare tutti insieme in un'unica fila, ci accorgeremmo che questi antenati ad un certo punto comincerebbero ad assomigliare sempre più ad un rettile. E l'ultimo della fila sarebbe veramente un rettile. Infatti, tutti gli uccelli, gallina compresa, discendono con ogni probabilità da piccoli dinosauri arboricoli.
La domanda quindi a questo punto si sposta e diventa: E' nato prima l'uovo o il rettile? E la risposta torna ad essere: è nato prima l'uovo. Un uovo generato da un rettile un po diverso. Ecc..
Andando ancor più indietro, si vedrebbe questo rettile diventare sempre più simile ad un anfibio, poi ad un pesce, poi ad un invertebrato, eccetera.
Alla fine si arriverebbe alle prime cellule apparse sulla terra circa 3,7 miliardi di anni fa. E da cosa erano state prodotte queste prime cellule? Da altre cellule, le quali a loro volta erano state prodotte da cellule (o da sferule) un po' diverse. Si arriva così all'origine della vita. [...] 
Volendo fare il cammino inverso, si può dire che le prime cellule viventi sulla terra hanno generato una sterminata discendenza, che si è ramificata in tutte le direzioni, dando origine a forme di vita molto diversificate, che si sono trasformate (casualmente, grazie a "difetti buoni") e che in questo modo hanno potuto adattarsi agli ambienti e alle situazioni più diverse." [Da Viaggio nella scienza - Ed. La Repubblica]

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia