La nostra storia

FONDAZIONE

Il Museo fu costituito su richiesta di un comitato popolare e per volontà dell'allora Comune di Lanzo d'Intelvi e del Museo di Storia Naturale di Milano il 16 luglio 1993.

Scopo della raccolta espositiva era promuovere la conoscenza e la valorizzazione del sito fossilifero di Osteno d'Intelvi, uno dei più importanti giacimenti del mondo.
Dopo alcuni anni di attività, il museo, non supportato, cadde in uno stato di profondo abbandono e venne quasi dimenticato.

LA RINASCITA
Il 2 agosto 2015 le porte del museo vennero riaperte ai visitatori grazie all'interesse e alla passione di alcuni giovani volontari che restaurarono le teche originali e crearono pannelli didattici di ispirazione moderna.

Da allora il nostro focus è tenere vivo il museo, migliorandolo sempre, tenendolo aggiornato, aggiungendo parti mancanti o incomplete, aumentando il numero dei reperti, dotandolo di dispositivi tecnologici ma soprattutto, dandogli una semplice chiave di lettura.
Nei nuovi pannelli trionfano colori rilassanti, immagini e ricostruzioni che ci permettono di accompagnare i nostri ospiti in un brevissimo viaggio nel tempo alla scoperta dell'evoluzione della vita e del nostro territorio fra 505 milioni e 36 mila anni fa. 

Grazie ai QR Code posti sulle vetrine e sulle teche, il visitatore può, in tutta autonomia, gestire la visita e approfondire gli argomenti che più gli interessano.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia